Tecnologie sostenibili per la sostenibilità aziendale

La sostenibilità ambientale è una priorità sia per le istituzioni che per le imprese. Difatti numerose startup e aziende tech si stanno impegnando per sviluppare tecnologie sostenibili per la sostenibilità aziendale.

Agricoltura verticale

L’agricoltura verticale sfrutta tecniche idroponiche e di coltivazione indoor per far crescere piante senza l’utilizzo di pesticidi e con un risparmio idrico fino al 90% . Questo tipo di coltivazione ha il potenziale per limitare l’espansione dei terreni agricoli a discapito delle foreste e per assicurare produzioni anche in aree con scarsità d’acqua.

Sensori per il monitoraggio ambientale

I sensori permettono di monitorare vari parametri ambientali in tempo reale: concentrazione di inquinanti, livelli delle acque, precipitazioni e altri ancora. I dati raccolti possono essere utilizzati per ottimizzare i processi produttivi o intervenire prontamente in caso di criticità. Tra i sensori più diffusi vi sono quelli per il rilevamento di CO, CO2, NO2 e composti organici volatili.

Software per l’efficienza energetica

Esistono software progettati specificatamente per migliorare le performance ambientali di un’azienda. Questi strumenti effettuano analisi dei processi produttivi e propongono modifiche per aumentarne l’efficienza, ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale. L’integrazione di tali software nelle operations aziendali può portare a significativi risparmi energetici e di emissioni.

Piattaforme per l’economia circolare

Le piattaforme digitali possono mettere in contatto domanda e offerta di prodotti riciclati o rigenerati, supportando modelli di business circolari. Queste soluzioni forniscono anche strumenti di tracciabilità e certificazione della circolarità di prodotti e materiali. Un esempio virtuoso è la piattaforma PV Solar Family che mette in contatto produttori e consumatori di energia solare.

Siti web sostenibili

Anche il mondo del web può ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Un sito può dirsi sostenibile se utilizza un hosting ecologico, ottimizza i consumi energetici con una buona user experience, utilizza contenuti e immagini leggeri, e integra strumenti di web analytics rispettosi della privacy.Queste sono solo alcune delle tante tecnologie sostenibili che possono supportare le aziende nel percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale. L’innovazione tecnologica ha un ruolo chiave da giocare per un futuro più green.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *