OIP

Innovazione di prodotto sostenibile e digitale

Obiettivo: Il presente bando è attuato ai sensi dell’art. 8 “Progetti per l’innovazione e la diversificazione di prodotto o servizio delle PMI” della legge regionale n. 2 del
04/02/2022, a valere sulle risorse del PR FESR 2021-2027 della Regione Marche. Con questa iniziativa la Regione Marche intende supportare progetti di
innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare e rilanciare la presenza sui mercati delle PMI marchigiane operanti negli ambiti della S3 2021-2027, anche attraverso l’utilizzo di risorse e competenze esterne e servizi nel campo delle tecnologie applicate, delle tecnologie digitali, dell’ingegneria, del design e delle discipline artistiche, del
marketing e della comunicazione e della tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Riserva: Una riserva di € 5.000.000,00 sarà destinata al finanziamento dei progetti presentati da imprese localizzate nei borghi di cui all’art. 3 della legge regionale n.
29/2021.

Investimenti Ammissibili:

Sono ammissibili i progetti d’impresa volti ad introdurre soluzioni innovative di prodotto o di servizio basate sulla transizione digitale e sostenibile, in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile, e che prevedano l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato. I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie: a) TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo, delle quali si riporta un elenco a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

Prodotti smart e connessi Tecnologie indossabili Digital Twin, o gemelli digitali, rappresentazioni dinamiche di oggetti fisici, sistemi, processi o persone basate su raccolta ed elaborazione di dati Visualizzazioni virtuali di prodotti e simulazioni/configurazioni Adozione di soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design Manifattura additiva Etichettatura intelligente per la tracciabilità Collezioni digitali esclusive per gli ambienti virtuali e il metaverso.

b) TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo delle quali si riporta un elenco a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

Passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile Aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, in particolare nelle attività di progettazione e di fabbricazione Aumento della riciclabilità del prodotto Riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto Progettazione per la longevità, il cambio di destinazione, lo smontaggio del prodotto; Installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia; Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica e/o elettrica all’interno dell’unità produttiva;

– Utilizzo di sistemi per l’autoconsumo di energie rinnovabili come l’energia solare, eolica, idrica o geotermica per ridurre l’uso di combustibili fossili e le emissioni di gas serra

c) STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, il marketing digitale attraverso uno o più canali digitali, business on line quale attività di innovazione del processo commerciale, social media marketing compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling. Le spese relative alla strategia di vendita dovranno costituire almeno il 10% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto.

Investimento ammesso: Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 25.000,00 per i progetti realizzati in forma singola e ad Euro 100.000,00 per i progetti realizzati in forma aggregata.

Spese ammissibili:

  • Personale, per un importo riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti dell’operazione, diversi dai costi del personale;
  • strumenti, attrezzature; 
  • servizi di consulenza; 
  • brevetti, marchi e certificazioni;
  • materiali, forniture e prodotti analoghi; 
  • spese generali, calcolate con un tasso forfettario fino al 7% dei costi diretti ammissibili.

Modalità presentazione:

La domanda di partecipazione con i relativi allegati richiesti dal bando, per il tramite del beneficiario, dovrà obbligatoriamente essere presentata in modalità telematica tramite sistema informativo (https://sigef.regione.marche.it), pena l’esclusione.
Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 dell’ 8 gennaio 2024 ed entro le ore 13:00 del 10 maggio 2024 (fa fede la data della ricevuta
rilasciata dal sistema informatico).

LINK: Regione Marche > Entra in Regione > Commercio Marche > Bandi

Tags: No tags

Leave Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *